La videoispezione delle tubazioni trovano impiego presso acquedotti, fognature, pozzi, canalizzazioni sotterranee, depuratori, reti gas, impianti industriali, dighe, cavità, impianti condominiali, sistemi di aerazione, aeroporti, attraversamenti ferroviari.
L’utilizzo delle moderne tecnologie unito alla pluriennale esperienza dei nostri tecnici, assicura eccellenti risultati per le attività commissionate: rilievi, verifiche di stato, localizzazione anomalie, supporto ai collaudi ed alla gestione degli impianti e canalizzazioni.
La tubazione viene visionata dall’interno attraverso l’utilizzo di specifiche telecamere motorizzate o a spinta, le riprese televisive permettono di effettuare controlli, attraverso monitor, in tempo reale e di ottenere filmati ad alta risoluzione che, sono registrati attraverso un apposito software per le successive attività di analisi e reportistica.
La videoispezione delle fogne delle reti interrate è una premessa indispensabile per la progettazione di un efficace piano di risanamento delle tubazioni ed uno strumento utile all’acquisizione di dati catastali per la restituzione cartografica dello sviluppo delle reti di sottoservizi.
Le indagini videoispettive sono realizzate nel rispetto di tutte le prescrizioni e delle linee guida della norma UNI EN 13508-2:2004 (Condizioni degli impianti di raccolta e smaltimento di acque reflue all’esterno di edifici - Sistema di codifica per ispezione).